Il post vendita è fondamentale. Attenti ai “Prendi i soldi e scappa”.

Il post vendita è fondamentale. Attenti ai “Prendi i soldi e scappa”.

Nel mercato industriale ci sono diversi costruttori di isole robotizzate: qualcuno le vernicia di giallo e blu, qualcuno di bianco, qualcun altro di arancione, ma anche di rosso, azzurro e verde. Ma sapete che c’è?
La problematica del post vendita e sempre la medesima.
Ed è sostanziale per i Clienti.

Quando si acquista un’isola robotizzata, uno dei parametri più determinanti per l’acquirente (oltre alle caratteristiche tecniche) spesso è il prezzo della stessa. Dal momento della consegna però, molti produttori tralasciano il valore più importante, che a un primo avviso potrebbe non sembrarlo: il dopo vendita.

Un impianto robotizzato è un investimento industriale di crescita.
E il post vendita non è un dettaglio di poco conto.

In Robot Service crediamo che la cura del servizio, dopo la vendita, debba essere considerato un aspetto sostanziale già nella fase di acquisto perchè, per offrire uno strumento davvero di qualità, un impianto robotizzato non può possedere unicamente aspetti tecnici quali la satinatura, la smerigliatura e la sbavatura , caratteristiche peraltro che si presuppone abbia.

L’importanza sostanziale del post vendita.

Ecco come funziona talvolta: il costruttore consegna l’isola ad un buon prezzo, che non è detto che lo sia, mi spiega velocemente come funziona, illustra e decanta le buone caratteristiche, mi segue nei giorni seguenti, ma è quando saldo completamente l’isola che si capisce se il costuttore è veramente affidabile.

Situazioni spiacevoli, in cui non è così raro incorrere.

Può succedere che si chiami il costruttore chiedendo delle attrezzature per l’isola appena consegnata e la risposta che si riceve è: “Non abbiamo tempo in questo momento”, oppure “Calcola almeno 2 mesi di consegna”, e quindi da questo momento sono in balia del produttore che mi ha abbandonato o per il quale devo aspettare le tempistiche. Ed io che cosa posso fare a questo punto?

Fate attenzione a chi pratica il “prendi i soldi e scappa”.

Molte aziende istruiscono i propri dipendenti nel deliziare il cliente mediante processi rapidi e offrendo regali e sconti. La maggior parte di esse, però, vacilla quando si tratta di garantire adeguati servizi una volta che la vendita si è conclusa.

Spesso il centro di costo del servizio post-vendita è visto nel bilancio finale come una voce sfortunata, senza considerare però che può essere una voce necessaria per la piena soddisfazione del Cliente.

Molte imprese hanno cura dei clienti durante il processo di vendita, ma la maggior parte li dimentica nelle fasi successive. Secondo noi questo è un aspetto che fa la differenza e sul quale cerchiamo di basare il servizio dei nostri impianti robotizzati.

Noi facciamo del nostro meglio affinché il Cliente si senta tranquillo e fiducioso in un servizio postvendita accurato come e quanto il processo di vendita, offrendo loro un interlocutore sempre pronto a rispondere ai dubbi e alle necessità del Cliente. Ci sforziamo, giorno dopo giorno, di progettare nel modo più versatile possibile, affinché i nostri Clienti possano ammortizzare al meglio l’investimento di crescita.

Robot Service
Robot Service è un'azienda che si occupa di ideare e realizzare impianti robotizzati automatici per migliorare la produzione industriale. Fissa un appuntamento con il nostro team (+39) 030 996 6713 oppure scrivi a info@robotservice.it

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*