L’investimento di un’isola robotizzata nel proprio comparto produttivo è impegnativo.
Quando posso dire di averla ammortizzata?
Rispetto a tempo fa, fortunatamente, ammortizzare un investimento impegnativo come quello di un impianto robotizzato nel proprio comparto produttivo è più semplice, ed ora vedremo il perchè. Il primo motivo vantaggioso per investire in un’isola robotizzata oggi è dovuto al fatto che lo sviluppo di competenze dei sistemi e la gestione semplificata dei robot rende l’inserimento di una tecnologia avanzata di questo genere affrontabile da pressochè qualunque azienda.
A priori, come per ogni reale e giustificato investimento, prima di scegliere come procedere, ci si dovrebbe fare un paio di domande semplici:
Il prodotto che si va a manipolare o realizzare con l’aiuto di un braccio robotico è economicamente superiore al reale investimento totalitario?
E ancora:
Il valore stesso della linea, giustifica l’aggiunta e l’appalto di altri mandati?
Realizzare un’isola robotizzata, adatta alle proprie esigenze, significa comprare oltre che al robot anche gli accessori attigui (nastri trasportatori, tavoli, stazioni, accessori in genere…), valutare i costi di programmazione, i costi di trasporto ma, soprattutto, d’integrazione al proprio comparto produttivo già strutturato.
Compiute le debite riflessioni sull’investimento da affrontare, si deve valutare il valore reale del prodotto da realizzare o manipolare valutando i costi attuali. Se, eliminando i processi e le spese vive di oggi, con l’introduzione dell’isola robotizzata di domani, il costo del prodotto diminuisse; allora: l’investimento è l’unica strada per la competitività del manufatto stesso.
Buona norma, compiendo un’analisi dettagliata e seguendo la guida di cui sopra, ci si rende sempre conto che l’investimento in un’isola robotizzata apporta un vantaggio produttivo mai riscontrato prima.
La nostra struttura vi può aiutare a condurre un’analisi dettagliata della vostra catena produttiva, per capire il vantaggio competitivo di un investimento di questo genere e decidere se avviare un cambiamento importante come significa l’inserimento di impianti robotizzati nel vostro reparto di produzione.
È vincente poter sostituire i processi produttivi con un braccio antropomorfo. I robot lavorano 24h al giorno: non chiedono pause e non vanno in malattia. C’è bisogno comunque di un primario investimento e di una manutenzione. La supervisione umana è comunque necessaria e doverosa: l’operatore deve controllare che tutto vada per il meglio e deve verificare che tutto il processo meccanico funzioni secondo progetto. Il personale viene quindi impiegato in attività diverse da quelle puramente manuali come era in un sistema di produzione industriale.
Gli investimenti in un impianto robotizzato devono ritornare entro i 12/24/36 mesi, rispetto all’investimento iniziale. Insieme ai nostri consulenti possiamo aiutarvi a capire le reali tempistiche di ammortizzazione.
I costi di realizzazione di un’isola robotizzata sono molto meno rispetto al passato e si rivela una scelta sempre vincente in un industria moderna e strutturata.
Quando c’è crisi economica – come in questo momento delicato e strategico – legata allo sviluppo di un’epidemia virale come Covid19, si manifestano anche squilibri sociali e la robotica dà il supporto reale per non far chiudere le attività e creare posti di lavoro differenti rispetto ai precedenti.
Se volete saperne di più anche sul tema del risparmio energetico derivante dall’utilizzo di un impianto robotizzato, potete leggere anche questo altro post sul nostro sito web.
Per concludere, dobbiamo riconoscere che se anche una sola Partita Iva dovesse chiudere, sarebbe un fallimento per tutta la nostra società: solo abbassando le spese, si può rimanere competitivi e ancora in attività. Pertanto, ammortizzare il costo di un impianto robotizzato si può ed è fattibile nel breve periodo. Questo è un risultato garantito ed è reale.
Un consiglio, badate anche agli aiuti ed ai riconoscimenti fiscali in merito che sono la piena ed concreta dimostrazione ed approvazione sociale.
Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento non esitate a contattarci.
Devis Zaninelli